Premi organizzati da AMFM GIS Italia

AMFM GIS Italia ha sinora organizzato e assegnato due tipologie di premi. La prima ha riguardato a livello Nazionale i Portali dell’Informazione Geografica mentre la seconda ha riguardato il riconoscimento per l’utilizzazione della informazione geografica digitale nelle zone colpite dal terremoto 2012.

Riconoscimento per l’utilizzazione della informazione geografica digitale nelle zone colpite dal terremoto 2012

Vista l’emergenza del terremoto 2012 e la consapevolezza che i sistemi GIS avevano avuto in molti casi un efficacia notevole nell’agevolare le azioni sia nei momenti più critici che successivamente nel velocizzare  le procedure di intervento, AMFM GIS Italia ha organizzato per il 2012:

Premio Nazionale Portali di Informazione Geografica

Negli anni 2009-2010 e 2011 AMFM GIS Italia ha lanciato una competizione per assegnare un riconoscimento ai portali di informazione geografica che si fossero distinti come best practices da diversi punti di vista: la ricchezza e la qualità dell’informazione geografica disponibile, l’efficacia dell’interfaccia utente e l’efficienza delle soluzioni tecnologiche adottate.

L’invito a partecipare è stato rivolto sia a soggetti pubblici che a privati fornitori di informazione geografica libera, e per ogni edizione è stata formata una commissione di esperti per la valutazione delle candidature. Il numero totale di partecipati a queste tre edizioni ha dimostrato appieno il grande interesse verso questa iniziativa, di fatti la competizione ha ricevuto in totale 40 candidature da diversi domini, autorità locali, enti territoriali, agenzie ambientali, ed organizzazioni tematiche. Al termine dei rispettivi processi di valutazione sono stati assegnati in totale 8 premi a diverse regioni, province, comuni e portali tematici, accompagnati ognuno da una motivazione che ha evidenziato i meriti specifici, come ad esempio la INSPIRE / OGC compliance, l’efficienza dei servizi realizzati, l’alta qualità e la fruizione avanzata dei dati.

Risultati e partecipanti alle 3 edizioni del Premio Geoportali