AMFM è uno dei partner italiani del progetto europeo Plan4All. Plan4All è una Best Practice Network cofinanziata nell’ambito del programma europeo eContentPlus. L’obiettivo del progetto è costruire una rete di entità pubbliche locali, regionali e nazionali, di stakeholders, di aziende ICT, università ed enti di ricerca al fine di raggiungere un consenso relativamente all’armonizzazione di Infrastrutture di Dati Territoriali dedicate alla pianificazione territoriale in accordo alle indicazioni della direttiva INSPIRE. Plan4All concentrerà le proprie attività sull’armonizzazione dei dati di pianificazione territoriale sulla base di esperienze di buone pratiche in materia a livello regionale e locale in Europa. Sarà, quindi, analizzato e dettagliatamente descritto lo stato attuale relativamente a standard, profili di metadati, modelli dati e procedure di armonizzazione. Successivamente alla fase di analisi, il progetto procederà alla definizione di procedure e metodologie comuni per la condivisione di dati e l’utilizzo di standard per i dati a supporto della pianificazione territoriale. L’attenzione sarà rivolta, oltre che agli aspetti tecnici, a questioni relative al Digital Right Management ed ai diritti di proprietà intellettuale.

Nell’ambito del progetto AMFM è attiva relativamente ad analisi requisiti INSPIRE ed alla definizione ed implementazione di profili di metadati e modelli dati di alcuni dei temi ci sui agli annessi 2 e 3 della direttiva INSPIRE.

L’associazione è inoltre coinvolta nelle attività di dissemination.

AMFM ha organizzato due workshop Plan4All nell’ambito della Conferenza AMFM 2009, della Conferenza AMFM 2010 e della Conferenza AMFM 2011

Materiale di riferimento