*** Buon 2021 ***

AMFM augura a tutti un “Buon 2021

Care socie, cari soci, gentili simpatizzanti di AMFM,

Nell’augurare un felice 2021, colgo l’occasione per condividere con voi tutti alcune riflessioni in merito all’anno appena conclusosi e al difficile contesto che stiamo vivendo.

AMFM GIS Italia è una associazione senza frontiere, inclusiva e partecipata. E’ sempre stata caratterizzata dalla voglia di incontrarsi per condividere e scambiare la cultura dell’Informazione Geografica. Come ogni anno, anche per il 2020 erano previsti eventi ed iniziative in questa direzione. Tra gli altri, la nostra Conferenza annuale, dapprima pianificata a giugno a Napoli e poi rinviata (con ottimismo) ad ottobre ed infine annullata. I corsi di formazione, solo iniziati in presenza ma poi trasformatisi in FAD. I seminari di approfondimento da fare con i nostri soci industriali, poi trasformatisi in webinar. Insomma, questa emergenza sanitaria straordinaria dal forte impatto a livello globale, ci ha coinvolti anche molto da vicino, spingendoci a confrontarci con una realtà nuova, o semplicemente diversa, e chiedendo un cambio radicale delle nostre abitudini e del nostro essere associazione. Come chiunque altro, quindi, anche noi ci siamo adeguati alle nuove forme di “incontro” pur essendo consapevoli che una parte importante del nostro essere associazione veniva così a mancare. Ma i cambiamenti, come risaputo, portano anche effetti positivi, si traducono spesso in piccole, o persino grandi evoluzioni, e nel caso di AMFM GIS Italia, possiamo affermare di aver messo in campo tutta la determinazione e l’efficienza su cui si poteva contare. Da questo 2020 AMFM è entrata a far parte del network dei Copernicus Relays ed affianca il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, già membro della Copernicus Academy. In EUROGI è stato istituito il focus group “Women in GI” la cui leadership è affidata alla nostra associazione. Abbiamo aderito e fatto la nostra parte per l’iniziativa congiunta Innova per l’Italia realizzando iniziative a supporto di chi era in prima linea e di chi aderiva a #iorestoacasa, per la lotta al Covid-19. E altro.

Ora stiamo lavorando per il 2021. Continueremo a fare formazione su temi emergenti ma anche su approfondimenti per categorie specifiche di utenti. Avremo come sempre un ruolo importante nell’ambito della Conferenza Asita, prevista a Genova dal 15 al 18 giugno. Collaboreremo alla proposta di progetti e parteciperemo ad attività di dissemination. Infine, incrementeremo le collaborazioni con altre associazioni per aumentare le occasioni di cross-fertilization. Non da ultimo, terremo sempre accesa l’attenzione sullo sviluppo ed il riconoscimento delle competenze, elemento fondamentale per il processo di digitalizzazione in corso.

Concludendo, non mi resta che ricordare che è iniziata la campagna soci 2021. Associarsi significa ottenere diversi benefici, come ad esempio partecipare ai webinar di approfondimento, poter proporre la pubblicazione di post e far circolare notizie sul sito, partecipare ai Gruppi di Lavoro, usufruire di agevolazioni per le quote di iscrizione ad ASITA, partecipare ai meeting EUROGI e ai progetti Europei.

Auspicando di ritornare al più presto alla nostra frenetica normalità, a nome di tutti i membri del CD faccio un grande augurio di benessere e di serenità.

Buon 2021!

Monica Sebillo

Presidente di AMFM GIS Italia