Per associarsi

Perchè associarsi ?

Le motivazioni sono di partecipare e contribuire a promuovere le attività inerenti i GIS.  Per dare una visione esemplificativa delle attività si riportano di seguito le iniziative svolte da AMFM GIS Italia nel 2019 e le ultime del 2020..

Il 27 giugno 2019 si è tenuta a Napoli la Conferenza AMFM 2019 dal titolo: Geospatial Big Data: Sfide e Opportunità. L’evento è stato ospitato presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare ed è stato aperto dagli indirizzi di saluto del Sindaco De Magistris.
L’evento è stato l’occasione per iniziare a parlare di Spatial Data Science come ambito a sé, in cui converge tutto ciò che riguarda i GIS e l’Analytics con l’obiettivo di fornire un supporto importante alla trasformazione tecnologica in atto. La conferenza ha promosso il dibattito tra specialisti e portatori d’interesse rispetto alle sfide che si stanno presentando e agli obiettivi da raggiungere. I relatori, provenienti dal settore pubblico e privato, hanno posto il focus sulle sfide più importanti e sulle priorità ritenute più significative all’interno della loro organizzazione, e al tempo stesso hanno evidenziato dal loro punto di vista le sfide e le opportunità che andranno a delinearsi nei prossimi 5 anni nel settore dell’Informazione Geografica e le implicazioni per l’intera società. Se ne è parlato con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno, Here, MATTM, ISTAT, STUDIO SIT, ESRI Italia, e-Geos, CNR, ENEA.

Come ogni anno, AMFM GIS Italia ha partecipato attivamente all’organizzazione della 23 edizione della Conferenza annuale della Federazione ASITA tenutasi a Trieste dal 12 al 14 Novembre. In questo ambito ha collaborato con GISIG all’organizzazione scientifica del Workshop ARinfuse – Realtà Aumentata per la gestione delle reti del sottosuolo.

Il 2019 ha visto la pubblicazione in lingua inglese della norma UNINFO inerente le “Attività professionali non regolamentate – Profili Professionali per ICT – Profili professionali relativi all’informazione geografica”, alla cui stesura l’associazione AMFM ha partecipato con un GdL affiancando AgID ed in collaborazione con Stati Generali dell’Innovazione

Sono attive convenzioni con Istituti Scolastici e Ordini Professionali per l’erogazione di corsi in ambito GIS, ed è in corso la partecipazione di AMFM GIS Italia al progetto E3App.

Continua la partecipazione dell’associazione anche alle attività di EUROGI, di cui la presidente Sebillo è membro dell’Executive Committee. Inoltre, sono state rinnovate le cariche sociali della Federazione ASITA e AMFM assolve il ruolo di vice presidenza nella persona della presidente Sebillo.

Nei primoi mesi del 2020 si è tenuta una Tavola rotonda su “Il trattamento dei dati geo-toponomastici nelle aziende di servizi, multiutility ed enti locali”, un Webinar su “Le nuove tecnologie, gli open data, gli enti locali, il GIS. Sfide ed opportunità per il Geometra 2.0” e tre Webinar sui “Dati territoriali per i professionisti del territorio”

Sono inoltre state attivate iniziative per il Covid-19.

Entro fine anno è previsto un ciclo di giornate formarmative in convenzione con l’università di Camerino e da ultimo la Conferenza annuale 2020 dell’Associazione.

Non resta che ricordare che la partecipazione all’Associazione avviene attraverso l’iscrizione ed il pagamento di una quota associativa di € 30 per socio individuale e di € 10 per socio studente (per le altre tipologie di socio sponsor, socio utente e socio fornitore le quote sono rimaste invariate). L’iscrizione si effettua tramite la modulistica dedicata.

Associarsi significherà ottenere diversi benefici, come ad esempio partecipare ai webinar di approfondimento, poter proporre la pubblicazione di post e far circolare notizie sul sito, partecipare ai Gruppi di Lavoro, usufruire di agevolazioni per le quote di iscrizione ad ASITA, partecipare ai meeting EUROGI e ai progetti Europei.

AMFM GIS Italia come in passato ha ritenuto opportuno favorire un’ampia partecipazione attraverso quote di iscrizione proporzionate alla tipologia di socio, con una particolare attenzione ai soci studenti, il cui coinvolgimento è e resta un obiettivo primario tra quelli dell’associazione.

Iscrizione / Rinnovo Socio fornitore e Socio utente

Per la Iscrizione / Rinnovo del socio fornitore e del socio utente scaricare la seguente scheda di iscrizione e seguire le indicazioni che si trovano nella seguente SCHEDA ADESIONE SPONSOR, FORNITORE o UTENTE .

Iscrizione / Rinnovo Socio studente

Per la Iscrizione / Rinnovo del socio studente via bonifico scaricare la seguente scheda di iscrizione e seguire le indicazioni che si trovano nella seguente SCHEDA ADESIONE SOCIO STUDENTE

Iscrizione / Rinnovo Socio individuale

Per la Iscrizione / Rinnovo del socio individuale via bonifico scaricare la seguente scheda di iscrizione e seguire le indicazioni che si trovano nella seguente SCHEDA ADESIONE SOCIO INDIVIDUALE