2015 – Hackathon “Open Data”
Hackathon Open Data
Il 18 febbraio 2015, nell’ambito della V edizione dell’International Open Data Day, Il Comune di Livorno, l’ASA e AMFM GIS Italia hanno organizzato a Livorno un Hackaton sugli Opendata.
L’hackathon proposto è un evento rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e sperimentare l’utilizzo di dati open (geografici e non) reperibili in rete.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è in primo luogo verificare la presenza di dati open reperibili in rete, con particolar riferimento a quelli geografici, georeferenziati o georeferenziabili (ad es. riferiti ad un indirizzo), significativi per contenuti e aggiornamento, facilmente utilizzabili per formato, metadocumentazione ecc.
Un secondo obiettivo è provare ad usare questi dati per, ad es., costruire percorsi di interesse culturale o ambientale, nella città o nel territorio; supportare azioni o progetti (ad es. di ricupero-rivitalizzazione di aree sottoutilizzate o degradate, ecc.)
Un terzo obiettivo è quello di favorire la collaborazione, lo scambio di esperienze tecniche fornendo assistenza per tutta la durata dell’evento ai partecipanti in sala e da remoto