2002 – Workshop “Il decentramento del Catasto ai Comuni”

Workshop “Il decentramento del Catasto ai Comuni” – Esperienze a confronto

7 maggio 2002 – Bergamo

Con il Patrocinio del Comune di Bergamo

Presentazione Iniziativa

E’ in preparazione a Bergamo, per il 7 maggio 2002, un Convegno dedicato al decentramento del Catasto agli Enti Locali e loro associazioni, nel quadro del D.lgs. n. 300/1999 e dei successivi DPCM del 2000 e 2001, che pongono a fine febbraio 2004 i termini di completamento del trasferimento delle risorse e del personale catastale ai Comuni.
Questo Convegno è un’iniziativa promossa dal GdL Catasto/Comuni di AM/FM (Resp. Ing. Margaria del comune di Torino) e del GdL congiunto AM/FM GIS-Forum ( per il quale sta operando il Geom Roberto Gaspani del Comune di Bergamo, quale coordinatore dell’evento).
L’iniziativa è aperta al contributo di esperti di Enti Locali, Collegi dei Geometri, Centri di Ricerca, Associazioni ed altri “attori” coinvolti nel processo di decentramento. E’ ovviamente prevista la partecipazione di rappresentati dell’Agenzia del Territorio.
Annessa al Convegno, sarà anche organizzata un’area tecnologica destinata ad espositori di tecnologie e metodologie per la gestione delle informazioni catastali, l’interscambio catasto – comuni, l’allineamento delle informazioni, l’interoperabilità fra gli archivi ecc.

Finalità del Convegno

Il Workshop intende promuovere il dibattito su un argomento di grande interesse ed attualità: il decentramento catastale ai Comuni. Le normative contenute nel D. Lgs. n. 112 del 31/3/98, che attribuisce ai Comuni specifiche funzioni in materia di catasto, ed in seguito nel D. Lgs. 300 del 1999, che ha stabilito la costituizione dell’Agenzia del Territorio, hanno realmente statuito la promozione del decentramento catastale agli enti locali. I successivi D.P.C.M. 14/12 e 19/12/2000 individuano modalità e procedure per il trasferimento ai comuni del personale, delle risorse finanziarie e strumentali; il D.P.C.M. 21/3/2001 ripartisce su base provinciale dette risorse necessarie ai Comuni per l’espletamento delle funzioni catastali decentrate. Con queste ultime norme si concretizza l’inizio di un radicale cambiamento che, dall’anno 2004, interesserà gli Enti locali impegnati nella gestione diretta o indiretta del catasto.
Il quadro delineato vede diversi soggetti che interagiranno, per espletare, ognuno, le funzioni suddette:
L’Agenzia del Territorio; i Comuni, i partner tecnici come ad esempio la Sogei che gestisce gli aspetti informatici per conto dell’Agenzia e i Professionisti.
Il workshop prevede la discussione di importanti nodi da approfondire:

  • la necessità di addivenire ad un aggiornamento delle banche dati catastali;
  • l’interscambio delle informazioni tra Comuni ed Agenzia del Territorio;
  • l’integrazione tra strutture organizzative e personale Catasto/Comuni;
  • il confronto tra esperienze e strategie organizzative dei vari Comuni;
  • l’opportunità dell’assunzione diretta della gestione del catasto in termini di convenienza economica e di efficacia/efficienza di servizi nei confronti dei cittadini;
  • il perseguimento di una maggiore equità fiscale.

Questi saranno i fili conduttori degli approfondimenti e dello scambio delle esperienze in atto.
Infatti il trasferimento del Catasto ai Comuni non è un semplice operazione per cambiare il “gestore” ma l’occasione per costituire presso i Comuni una base di conoscenza del territorio, integrabile con le altre base dati residenti presso il comune, indispensabile per le sue attività istituzionali di governo del territorio e di fornitura di servizi al cittadino.

L’Area tecnologica

Gli espositori presenti nell’area tecnologica sono:

Consorzio Generale di Bonifica di Ferrara
Geographics
Geosoft
Servitec

A chi si rivolge

Il Workshop si rivolge innanzi tutto agli Amministratori, ai tecnici, ai dirigenti che si dovranno far carico di recepire, nell’ambito dei propri Enti, la gestione del Catasto decentrato come dalla normativa di recente emanazione.
Il Workshop si rivolge inoltre a tutti i “professionisti del territorio”, siano essi liberi professionisti, docenti universitari, esperti di tecnologie informatiche che saranno coinvolti – con diversi ruoli e funzioni – nel processo di decentramento ed ammodernamento della gestione dei dati catastali.

Programma e interventi

Ore 9.30 Registrazione partecipanti

Ore 9.45 Benvenuto

  • Luigi Nappo (Assessore all’Urbanistica del Comune di Bergamo)

Ore 10.00 Presentazione del workshop AM-FM

Ore 10.15 Il decentramento del Catasto ai Comuni

  • Carlo Cannafoglia (Direttore dell’Agenzia del Territorio del Ministero delle Finanze)
  • Cesaro (Responsabile del progetto di decentramento dell’Agenzia del Territorio del Ministero delle Finanze)

Ore 10.45 Il ruolo delle Agenzie del Territorio periferiche

  • Francesco Librizi (Direttore dell’Agenzia del Territorio di Bergamo)
  • Da Gasso Roberto (Responsabile del progetto di decentramento dell’Agenzia del Territorio di Sondrio)

Ore 11.15 Le regioni nel processo di decentramento

Ore 12.15 L’impatto organizzativo del decentramento sull’ente locale

  • Andrea Margaria (Dirigente del Settore Catasto del Comune di Torino)
  • Concetta Caroppo (Tecnopolis di Bari)

Ore 13.00 Buffet

Ore 14.00 Le esperienze di alcuni protagonisti del decentramento catastale

Il Comune di Bergamo

  • Massimo Chizzolini (Dirigente del Comune di Bergamo)
  • Giovanni Thiella (Direttore del Servizio Tributi del Comune di Bergamo)

Il Comune di Brescia

  • Roberto Brambilla (Dirigente del Servizio Tributi del Comune di Brescia)

Il Comune di Parma

  • Luciana Malavasi (Dirigente del SIT del Comune di Parma)

Il Comune di Vimercate (Milano)

  • Tiziana Arena (Dirigente del SIT del Comune di Vimercate)

Il Comune di Montichiari (Brescia)

  • Spagnoli – (Dirigente del Settore Tecnico del Comune di Montichiari)

Il Comune di San Giovanni Persiceto (Bologna)

  • Francesco Evangelisti (Dirigente del Settore Tributi del Comune di San Giovanni Persiceto)

Ore 17.00 Dibattito e chiusura dei lavori