Geographical Information Systems International Group

GISIG è una Associazione non a scopo di lucro che opera nel settore dei Geographical Information Systems (GIS), formata da circa 100 organizzazioni di oltre 20 paesi europei. Si tratta di imprese, università, istituti di ricerca, autorità locali e altre organizzazioni che si occupano di Informazione Geografica e di problemi territoriali. La molteplice tipologia dei partner garantisce competenze interdisciplinari, che riguardano i GIS sia nella loro potenzialità come strumenti tecnici sia nelle loro applicazioni nei diversi settori applicativi.

GISIG si propone come centro di riferimento per iniziative di cooperazione tra gli operatori e gli utenti GIS, anche tramite la promozione di progetti europei e grazie alla creazione di reti tematiche e la costituzione di segretariati nazionali, questi ultimi istituiti allo scopo di favorire e promuovere progetti e iniziative con un ampio partenariato locale.

Gli obiettivi di GISIG sono:

  • – realizzare una rete di operatori e utenti GIS, raggruppando le esperienze di università, aziende ed enti e facilitando il trasferimento di tecnologie tramite lo scambio di informazioni e di esperienze;
  • – promuovere e realizzare progetti di collaborazione nel settore, per esempio con la partecipazione ai programmi dell’Unione Europea;
  • – attivare reti tematiche per creare un ambiente di interesse comune tra i soci e con gruppi di utenti e operatori professionali.

Le principali attività dell’Associazione sono pertanto:

  • – operare come Centro di Trasferimento Tecnologico GIS;
  • – presentare e gestire progetti finanziati dall’Unione Europea e di interesse dei soci;
  • – organizzare e promuovere corsi di formazione e seminari tematici sui GIS e le loro applicazioni;
  • – gestire flussi trans-nazionali università-impresa di studenti e di personale.