2014 – Patrocinio AMFM all’International Open Data Day

Patrocinio AMFM a IODD

22 febbraio 2014 – ’Archivio Centrale dello Stato -.Piazzale degli Archivi, 27, 00144 Roma

AMFM GIS Italia ha partecipato al secondo INTERNATIONAL OPEN DATA DAY patrocinando l’’evento anche a livello europeo attraverso l’associazione EUROGI della quale è membro.

AMFM GIS Italia, da più di venti anni, come associazione scientifico culturale promuove tecnologie e cultura per i dati geografici e rappresenta le molteplici componenti della comunità italiana del settore.

EUROGI è la associazione ombrello che attraverso i suoi soci europei raggiunge una piattaforma di più di seimila soggetti operanti nel campo della informazione geografica.

Il tema degli opendata è considerato di assoluta rilevanza insieme ad altre tematiche quali quelli dei dati spontanei (volunteered data) e dei dati autorevoli (authoritative data) così come la politica dei dati istituzionali e le relative misure europee prime tra tutte la direttiva INSPIRE della quale AMFM GIS Italia è evangelista e promotore.

In particolare, AMFM GIS Italia, ha colto l’opportunità del secondo OPENDATA DAY per fare conoscere la nascita nella nostra associazione di un gruppo di studio sui temi riguardanti i Linked Open Data nel contesto geografico (delle Spatial Data Infrastructure e di INSPIRE). In tal senso è nostro impegno promuovere la partecipazione a questo gruppo di studio all’’interno della comunità dell’’OPENDATA DAY.

E’ nostro auspicio che a questa iniziativa aderiscano e partecipino gli operatori e i sostenitori dell’OPENDATA DAY interessati all’’argomento. AMFM GIS Italia esprime sincero apprezzamento e incoraggia la iniziativa in essere intendendo contribuire ai processi che da essa si potranno generare.