AMFM GIS Italia 2026
Perchè associarsi ?
AMFM GIS Italia è una associazione senza frontiere, inclusiva e partecipata, sempre caratterizzata dalla voglia di incontrarsi per condividere e scambiare la cultura dell’Informazione Geografica.
Il nostro 2025. Diverse le attività che hanno visto l’associazione sia in un ruolo organizzativo che di partecipante. Il primo aprile si è tenuta ad Oporto la prima assemblea generale del 2025 di EUROGI. L’incontro è stato ospitato all’interno della edizione 2025 della GISTAM Conference (International Conference on Geographical Information Systems Theory, Applications and Management), uno tra gli eventi internazionali più rilevanti nel campo GIS.
All’interno di una iniziativa dedicata alle reti dello EU Space, il 10 e l’11 aprile si è svolta l’Assemblea Generale a cui AMFM GIS Italia ha partecipato come membro della rete dei Relays. La nuova figura del Copernicus Ambassador è stata presentata insieme al sito ufficiale del Consorzio Italiano per la Copernicus Academy (CICA).
Continuano le attività in collaborazione con Stati Generali dell’Innovazione e con UNINFO. Abbiamo partecipato all’edizione 2025 della campagna All Digital Weeks intervenendo in alcune iniziative tematiche organizzate da SGI, mentre con UNINFO siamo impegnati nella revisione dei profili inerenti l’Informazione Geografica, e stiamo collaborando alla formulazione dei profili riguardanti l’Intelligenza Artificiale ed il Building Information Modeling. Queste iniziative sono aperte a tutti coloro che ritengono di poter dare un contributo sulla base delle loro competenze e professionalità.
Il 16 ed il 17 dicembre si è tenuta l’edizione 2025 della ASITA Academy virtual conference. Qui le registrazioni dell’evento.
L’affiliazione ad EUROGI continua ad essere fondamentale per avere costantemente un ruolo all’interno di processi e delle opportunità presenti a livello comunitario e per essere parte attiva nel network costituito. Il focus group “Women in GI” ed il capitolo italiano continuano ad operare. Come iniziativa italiana, AMFM ha partecipato alle settimane digitali in collaborazione con Stati Generali dell’Innovazione, con un’iniziativa dal titolo “Empowering Women in Tech: Insieme per sostenere la Parità di Genere nell’Innovazione Tecnologica”, tenutasi il 27 marzo, a cui hanno partecipato Valentina Grazia Sapuppo – EU Women’s Rights Roadmap: un nuovo impulso alla parità di genere, Dorotea A. De Marco – UNINFO UNI/CT 510, Flavia Marzano – Rete WISPER, Antonella Ficini – Presidente AIP ITCS, Federica De Stefani – Segretario AIP ITCS, Monica Sebillo – AMFM – Women in Geospatial EUROGI.
Come focus europeo sono realizzate diverse attività, tra cui cicli di webinar su tematiche di interesse per tutta la comunità.
Continuiamo così, senza soluzione di continuità, a lavorare anche nel 2026. Continueremo a fare formazione su temi emergenti ma anche su approfondimenti per categorie specifiche di utenti. Stiamo costruendo le premesse per nuovi eventi di divulgazione. Infine, incrementeremo le collaborazioni con altre associazioni per aumentare le occasioni di cross-fertilization. Non da ultimo, terremo sempre accesa l’attenzione sullo sviluppo ed il riconoscimento delle competenze, elemento fondamentale per il processo di digitalizzazione in corso.
In conclusione, non resta che lanciare la campagna soci 2026. Associarsi significa ottenere diversi benefici, come ad esempio partecipare ai webinar di approfondimento, poter proporre la pubblicazione di post e far circolare notizie sul sito, partecipare ai Gruppi di Lavoro, usufruire di agevolazioni per le quote di iscrizione ad ASITA, partecipare ai meeting EUROGI e ai progetti Europei.
La partecipazione all’Associazione avviene attraverso l’iscrizione ed il pagamento di una quota associativa di € 30 per socio individuale e di € 10 per socio studente. L’iscrizione si effettua tramite la modulistica dedicata. AMFM GIS Italia come in passato ha ritenuto opportuno favorire un’ampia partecipazione attraverso quote di iscrizione proporzionate alla tipologia di socio, con una particolare attenzione ai soci studenti, il cui coinvolgimento è e resta un obiettivo primario tra quelli dell’associazione.
Iscrizione / Rinnovo Socio individuale / Socio studente
Per la Iscrizione / Rinnovo del socio individuale via bonifico scaricare la seguente scheda di iscrizione e seguire le indicazioni che si trovano nella seguente SCHEDA ADESIONE
Iscrizione / Rinnovo Socio fornitore e Socio utente
Per la Iscrizione / Rinnovo del socio fornitore e del socio utente scaricare la seguente scheda di iscrizione e seguire le indicazioni che si trovano nella seguente SCHEDA ADESIONE SPONSOR, FORNITORE o UTENTE.