La trasformazione digitale è già in atto – Pubblicate le presentazioni

… E la componente geografica, stavolta, è protagonista per davvero!

Roma, 16 ottobre 2023

L’informazione descrittiva del territorio e delle città non ha mai ricevuto una spinta istituzionale pari a quella del cui passaggio siamo testimoni noi, oggi. Dopo almeno trent’anni di normale amministrazione, durante i quali a livello di impulso tecnologico è successo poco o niente, tutto sembra cambiare all’interno dello scenario che sta prendendo forma negli ultimi mesi. Ma è davvero così?

Se ne è parlato in ASITA il 16 ottobre presso Roma Eventi, in Piazza di Spagna. Si è discusso di Digital Twin ma non solo, anche di location data, degli attuali equilibri e delle possibili opzioni di mercato a breve e medio termine.

Relatori della sessione: Agenzia Spaziale Italiana – Deodato Tapete, ESRI Italia – Michele Ieradi, ISTAT – Francesco di Pede, Comune di Napoli – Francesca Pignataro, StudioSit SA – Valerio Zunino, Regione Toscana – Ilaria Tabarrani, Agenzia delle Entrate – Maurizio Festa.

Ospiti del Panel “Il Digital Twin: da strumento a paradigma di progettazione” i Presidenti delle Associazioni federate in ASITA, i rappresentanti di ISPRA, AgID, Regione Veneto, GFOSS.it

Per il programma completo, le presentazioni dei relatori ed altre informazioni inerenti la giornata qui.